Obiettivi

Attraverso le attività di accudimento del cavallo e di conoscenza e ed esplorazione del suo ambiente di vita (un terreno ricco di vegetazione boschiva) il gruppo verrebbe sollecitato a cooperare, mentre in base alla specificità di ogni singolo partecipante si appronterebbero percorsi personalizzati di attività pre-sportiva attraverso l’uso della sella o della conduzione sottomano (horsemanship)

Per livelli o aree esperienziali i principali obiettivi generali conseguibili sono i seguenti

Livello cognitivo:  

  • Interiorizzazione delle fasi o momenti dell’attività (orientamento temporale) e apprendimento del nome e funzione degli strumenti che si utilizzano durante la stessa
  • Orientamento nello spazio di conduzione del cavallo (a sella o sottomano)
  • Capacità di rappresentazione verbale e figurativa di singoli e specifici aspetti dell’esperienza

Livello motorio:

  • Coordinazione ed equilibrio

Livello affettivo – emozionale:

  • Riconoscimento e controllo della paura e della frustrazione attraverso la verbalizzazione
  • Sviluppo del sentimento di affetto attraverso la cura e il contatto con l’animale
  • Riconoscimento delle reazioni emotive dell’Altro e compartecipazione

Livello socio-relazionale:

  • Sviluppo di modalità e abilità comunicative funzionali all’attività di gruppo
  • Potenziamento e valorizzazione delle proprie e specifiche capacità e modalità relazionali
  • Interiorizzazione del senso di appartenenza al gruppo

Il gruppo, composto da un massimo di quindici minori, afferirà in orario scolastico presso la struttura per svolgere attività che, ruotando attorno all’uso e alla cura dei cavalli, saranno improntate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • promuovere efficienti modalità di interazione e cooperazione tra gli allievi per l’uso comunitario del cavallo (un cavallo per più allievi)
  • facilitare il riconoscimento dell’Altro come soggetto portatore di competenze e difficoltà cui ricorrere ovvero adattarsi
  • trasmettere a ognuno, sulla base delle specifiche potenzialità e difficoltà, competenze e abilità funzionali all’accrescimento della capacità di partecipazione e dell’autostima
  • favorire un’ assimilazione metacognitiva dell’esperienza che ne permetta l’autorappresentazione condivisa e corale.