L’ASD CIAMPACAVALLO AI CASTELLI ONLUS è un’emanazione dell’ASD CIAMPACAVALLO ONLUS, istituita a Roma nell’anno 2000, quando alcuni ragazzi diversamente abili e operatori sociali provenienti dalla Casa-famiglia “Ciampetto” (gestita dall’Associazione di Volontariato “Ottantanove”) formano un gruppo di lavoro che acquisisce, dopo un’esperienza formativa biennale, le abilità necessarie a curare e gestire un centro equestre. Dopo più di dieci anni di lavoro nell’ambito equestre e sociale, ricchi di esperienze ed attività rivolte a persone portatori di vari tipi di disagio psico – fisico – sociale e altrettante persone a sviluppo tipico, si organizza un campo estivo nel mese di luglio 2011 presso la Casa di Pietro a Lanuvio.

Lo stesso autunno cominciano le attività equestri con allievi del territorio dei Castelli Romani e prende il via il progetto che a ottobre del 2014 vedrà il gruppo di operatori tra i fondatori di Ciampacavallo rendere della sede dei Castelli un Associazione autonoma con un numero sempre in crescita di soci atleti e di attività. Nasce così l’ASD Ciampacavallo ai Castelli.

Concretamente, questo percorso di ormai nove anni comprende le consuete attività equestri – che solitamente prevedono un incontro settimanale – per i suoi soci-atleti. Queste possono essere a carattere ludico-sportivo oppure di Attività Assistite con i Cavalli, ma vengono comunque condotte con una metodologia volta all’integrazione tra minori e adulti con handicap e a sviluppo tipico. Inoltre:

  • 2011 – 2012 Attuazione del progetto “La Fattoria dei Cavalli” (deliberazione della giunta comunale di Lanuvio n 74 del 26/05/2011) che vede coinvolto un gruppo di ragazzi del Centro Diurno Disabili di Lanuvio in attività di Ippoterapia e di Rieducazione Equestre, e in attività di formazione al lavoro di palafreniere e di manutenzione del centro.
  • 2011 Campo estivo integrato rivolto a soggetti che vivono in situazioni di disagio psico – fisico – sociale e altri, coinvolti in attività ludiche equestri, agricole e percorsi di autonomia.
  • 2011 – in corso Svolgimento di un rilevante numero di giornate ludico sportive per le scuole di ogni ordine e grado con attività di conoscenza del cavallo e di acquisizione delle prime nozioni equestri

 

  • 2011 – 2018 Attività equestri e laboratoriali estive di tipo centro estivo per ragazzi 5-14 anni e altri soggetti portatori di handicap, in collaborazione con altre realtà del territorio, tra cui il centro Arcipelago e l’associazione Artinviaggio, in coerenza con i principi di CAVALGIOCARE.
  • 2014 – corso di formazione, di tipo residenziale, per operatori equestri.
  • 2014 – 2015 Attività Assistite con i Cavalli nel quadro del progetto ERMES che ha visto coinvolti circa 15 alunni delle scuole primarie di Lanuvio e Campoleone attraverso la convenzione con la Cooperativa Spaziolavoro e l’ASD Albano Primavera, titolari di tale progetto
  • 2014 Campo estivo integrato, in collaborazione con l’Associazione Ottantanove, rivolto a ragazzi adolescenti soggetti a rischio di devianza, dispersione e abbandono scolastico, finanziato dalla Tavola Valdese, fondo Ottopermille.

 

  • 2014 – in corso Attività Assistite con i Cavalli nell’ambito della RETE HOME CARE PREMIUM 2014 – DISTRETTO RMH2, finanziato dall’INPS, attraverso la convenzione con la cooperativa “Le Mille e una Notte”, titolare dell’attuazione di tale progetto.
  • 2016 Svolgimento di un tirocinio formativo per due ragazzi di 18 anni, coinvolti in attività agricole ed equestri nel quadro del progetto di agricoltura sociale “Le Imprese e i Giovani“, promosso dal Municipio Roma IX e finanziato dalla Regione Lazio
  • 2016 – 2017 Attività Assistite con i Cavalli nell’ambito del progetto “SOS Teniamo la Famiglia” per gli alunni della Scuola Primaria di Lanuvio attraverso la convenzione con la cooperativa OMNIA, titolare del progetto
  • 2017 – 2018 Attuazione del progetto “Un cavallo per maestro”, rivolto agli alunni delle scuole primarie di Lanuvio, Campoleone e Nemi, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando FUORICLASSE.
  • 2017 – partecipazione come soci fondatori dell’Associazione Ethos et Humanitas Onlus
  • 2018 – Partecipazione in qualità di co – organizzatori e relatori al 1° Convegno PRESUPPOSTI E PRASSI TERAPEUTICHE DELLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER L’ETA’ EVOLUTIVA ROSORA (AN) 15, 16 E 17 GIUGNO 2018. Associazione Ethos et Humanitas Onlus
  • 2019 – Partecipazione in qualità di organizzatori e relatori al 2° Convegno INTERVENTI DI QUALITA’ IN ETA’ EVOLUTIVA, CASTELLO DI SANTA SEVERA 10-11-12 MAGGIO 2019. Associazione Ethos et Humanitas Onlus.
  • Svolgimento di diversi tirocini formativi di studenti delle facoltà di psicologia e scienze dell’educazione attraverso convenzioni con le rispettive università.
  • Svolgimento di percorsi di Lavori di Pubblica Utilità e Servizio di Misura alternativa alla pena, in convenzione con il Segretariato Sociale di Roma Capitale e l’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia.
  • Svolgimento di percorsi di lavoro volontario di persone inviate dal Servizio Sociale del comune di Lanuvio.
  • Partecipazione costante agli incontri GLH per i ragazzi portatori di handicap che frequentano il nostro centro e usufruiscono dell’Intervento Assistito con i Cavalli.
  • Organizzazione di diverse gare sociali per i soci dell’Associazione e con la partecipazione delle famiglie e degli stakeholders locali.